10 settembre 2009

Cantare in Montagna 2009, un altro successo vastese oltre le Alpi

Nessun commento:

Un giorno di silenzio è servito per rimettere in ordine le idee e fare la giuste considerazioni sulla riuscita della nostra partecipazione ad un evento di portata europea come Cantare in montagna, che si è svolto a Wolfsberg (Austria) nei giorni 4 - 5 - 6 settembre 2009. Gli altri due sono dovuti ai "ritornati" impegni lavorativi di chi cura questo spazio web. :)

All'arrivo in albergo abbiamo beccato un bruttissimo acquazzone con una temperatura "novembrina" che, per noi che arrivavamo dai 33°C vastesi, sono state due batoste per l'umore! E' bastata la bellissima giornata di sabato 5 per ripagarci del viaggio affrontato in autobus e della pioggia che ci siamo presi.

Ad accoglierci nel parco Stadtpark abbiamo trovato tanta cortesia e gentilezza da parte dell'organizzazione e dei cori presenti:

  • Singgemeinschaft 1952 Lauf e.V.
  • Gesangverein Großweismannsdorf
  • Gesangverein „Chorgemeinschaft Liederkranz Schlechtbach u. Sängerlust Miedelsbach“
  • Männerchor Schmidham – Reutern e.V.
  • La Piccozza – Avis

Il fatto di esserci esibiti per ultimi è stato un piccolo vantaggio in quanto ci ha premesso di ascoltare il tipo di musica con cui si esibiva ciascun gruppo. Non era una competizione ma si sa, la voglia di primeggiare c'è sempre. Ci siamo esibiti con il repertorio più allegro e ad ogni canzone registravamo applausi vivi e sentiti. Abbiamo concluso l'esibizione mattutina con una Quadriglia fuori programma ma graditissima anche ai passanti che non avevano assistito all'intero concerto.
Il programma serale prevedeva l'esibizione presso la Casa della Musica di Wolfsberg. Eravamo sesti tra questi cori:

  • Gesangverein "Sängerlust" Zentbechhofen
  • Coro Voci de l`Olmo
  • Gesangverein "Chorgemeinschaft Liederkranz Schlechtbach u. Sängerlust Miedelsbach"
  • Männerchor BW Plattling
  • Sängerhort Freising
  • Coro Polifonico Folkloristico "Le Collanelle" di Avezzano
  • Coro Giovanni Pierluigi da Palestrina

Il repertorio dei primi cori era molto impegnativo, cantavano pezzi da opera come il "Va pensiero" e di autore. La scena si è ravvivata con l'ingresso del coro "Le Collanelle" di Avezzano, che con i loro canti sono riusciti a farci sentire un po' a casa, e con la nostra esibizione. Entrambe hanno avuto grande successo di ascolto, almeno a giudicare dai "Bravo!" che si levavano dal pubblico e dagli applausi a braccia alzate.

La manifestazione si è conclusa domenica 6 settembre con la messa all'aperto su a Klippitztorl (1700 mt. s.l.m.) e poi tutti di ritorno verso Vasto!

Il bilancio è stato piu' che positivo. Siamo soddisfatti di aver ancora una volta contribuito alla diffusione dei nostri costumi, delle nostre tradizioni e onorati di avere ancora una volta portato la coralità vastese oltre i confini abruzzesi e nazionali.

Un saluto particolare al Coro Polifonico Folkloristico "Le Collanelle" di Avezzano, un ringraziamento alla città di Wolfsberg per l'organizzazione dell'evento, all'agenzia Europlan di Bardolino (VR) per averci dato la possibilità di parteciparvi, ai nostri coristi per l'impegno profuso in questi mesi per il raggiungimento di quest'ottimo risultato e, last but not least, a tutti Voi che ci sostenete e ci seguite nelle nostre manifestazioni.

Arrivederci a tutti alla prossima estate!